venerdì 12 dicembre 2014

Diario da "UN CIRCO DI PAESE" - 12 dicembre - Sessione 9: voci, contro-voci e percussioni...

Siamo arrivati ad un bel punto del lavoro, quello in cui alla necessità di portare a casa qualche buona registrazione si sostituiscono ore, sempre faticose ma meno ansiogene, di perfezionamento delle parti, scrittura di linee per strumenti e voci, scambi di spunti tra noi e Armando sugli arrangiamenti e "infiocchettamento", come diciamo noi.

Con, sempre in testa e sui fogli, i primi spunti di drammaturgia per lo spettacolo di maggio.

I tanti ascolti fatti finora ci dicono che stiamo costruendo un disco corrispondente all'idea che ne avevamo; ne siamo entusiasti e speriamo il pubblico percepisca quanto di noi c'è dentro ognuna di queste tracce.

Oggi, mentre le luci natalizie e il traffico ci ricordano la vicinanza a Natale, in attesa dell'inizio delle sessioni di registrazione degli ospiti, tanti e formidabili, previste per gennaio, ci concentriamo sui contrappunti vocali in "Voglio un uomo": qualche prova e qualche take e la voce di Valentina si fa in tre, per un'armonia vocale stile anni '50, con tanto di esilarante intervento parlato centrale, nel quale la cantantessa sfoggia grandi doti comiche!

Altrettanta comicità regalo io quando, a fine registrazione, azzardo ad inserire sul pezzo delle percussioni, in particolare dei legnetti, su un ritmo suggerito da un Armando oggi in gran forma; in genere non ho grossi problemi di tempo e qualche colpo giusto sulla batteria lo do, ma questo è lavoro da percussionisti, quindi dopo un paio di tentativi ridicoli, mi arrendo e passo la mano ai percussionisti "veri" che incideranno a gennaio.

Torna in sala ripresa Valentina, per fare un nuovo take vocale su "Zampettare in diagonale"; il precedente era già soddisfacente, ma essendoci un paio di note lievemente imperfette, ha preferito una nuova ripresa. Il risultato è ottimo.

Otto e mezza circa, è tempo di andare a mangiare, con in tasca ancora un pò di canzoni da ascoltare e riascoltare.

Non vediamo l'ora di farvelo sentire, questo nostro strano circo di paese, quindi ogni tanto lo portiamo in giro: ecco "Un leone", qui registrata dal vivo il 2 dicembre al Teatro del Sale di Firenze.



Nessun commento:

Posta un commento