giovedì 23 ottobre 2014

Diario da "UN CIRCO DI PAESE" - 16 OTTOBRE 2014 - Sessione 1: Un leone (o giù di li)

Ci siamo imposti di lavorare al disco con un ritmo costante ma rilassato, onde evitare di fare, come in passato, ore e ore continue di registrazione, decine di take per ogni canzone, per poi realizzare, a fine lavoro, che le prime riprese erano quelle migliori; quindi, questo prima sessione parte alle 14, con marcia lenta: qualche chiacchiera mentre Armando sistema i microfoni, una prova di ripresa del piano e via col primo pezzo, "Un leone".

Questa canzone la amiamo particolarmente, racconta di questo animale-attrazione che brama la fuga, un cambio di vita, un ritorno alla naturale essenza, ma si rassegna appena vede cibo e bastone. Insomma, un leone parecchio umano.

E' una canzone tanto bella quanto difficile: sia vocalmente che musicalmente presenta un sacco di cambi di timbri e dinamiche, un'improvvisa accelerazione e un finale rallentato.

Insomma, c'è tutto quel che può mettere in difficoltà, in special modo alla prima giornata di registrazione, su un impianto rinnovato e con le dita su uno strumento poco conosciuto.

La suoniamo non so quante volte, intervallando con qualche pausa di ascolto, fino a che arriviamo a portarne a casa un paio di take.

Non ne siamo convinti al 100%, probabilmente nei prossimi giorni la risuoneremo; intanto ne portiamo a casa un raugh mix per riascoltarla; il suono, per nulla equalizzato, ci piace.

Godibile, ma qualche incertezza c'è: possiamo far di meglio.

Nessun commento:

Posta un commento