venerdì 23 gennaio 2015

Diario da "UN CIRCO DI PAESE" - Sessione 11: Wow!

Wow!

Non c'è parola che sintetizzi meglio la sensazione rimasta addosso dopo questa sessione di registrazione in studio.

Oggi toccava alle ritmiche, affidate alle sapienti mani di Valter Bono e allo U-Bass (Ukulele bass) di Luca Silvestri.

Sapevamo già dall'inizio di essere in buone mani, visto che entrambi sono, oltre che ottimi amici, grandi professionisti, ma che nelle poche ore a disposizione riuscissero a suonare come hanno suonato ha superato ogni più rosea aspettativa.

La scaletta prevedeva principalmente l'inserimento di percussioni di tipo bandistico su "un pagliaccio" e nell'intro strumentale "E' arrivato il circo", basso e percussioni (e altre cosine a sorpresa) su "All'italiana", interventi di washboard e nacchere su "Zampettare in diagonale" e "Voglio un uomo".

Tempo 3 ore e pochi ascolti di prova e il buon Valter - che ha dovuto registrare a più riprese ogni singolo strumento, visto l'approccio "bandistico" alle canzoni - ha infilato una serie di disegni ritmici perfetti, che hanno fatto decollare i pezzi. In particolare,

"Un pagliaccio" e "All'italiana" hanno preso un colore che ci piace molto!

Eccolo fotografato assieme ad una parte degli strumenti che ha inserito nel nostro circo!


Da par suo il buon Silvestri ha registrato un take buono alla prima su "All'italiana", che ora inizia a girare veramente bene.

Di lui parlo poco perchè oggi si è trattato solo di un assaggio: nelle prossime sessioni, dopo la registrazione degli archi, finalizzerà le linee di basso su un buon numero di pezzi.

Grande soddisfazione al ritorno a casa; questo "circo" prende la forma sperata...

Nessun commento:

Posta un commento